Coro Parrocchiale

Coro Parrocchiale

Coro Il Coro Parrocchiale è composto da giovani e adulti appartenenti alle diverse realtà ecclesiali presenti nella Parrocchia, e anima le celebrazioni solenni che la comunità parrocchiale vive. Si riunisce la domenica sera alle ore 21:15.

“Comprendere e non saper spiegare a parole ciò che si canta col cuore……il giubilo è quella melodia, con la quale il cuore effonde quanto non gli riesce esprimere a parole……il cuore si aprirà alla gioia, senza servirsi di parole, e la grandezza straordinaria della gioia non conoscerà i limiti delle sillabe” S. Agostino

Il cantare appartiene alla storia di tutti gli uomini e la chiesa ha fatto proprio questo spontaneo linguaggio di ogni creatura umana.

La gioia del cantare non è un fatto meramente esterno: è la feconda manifestazione di quanto è presente nello spirito di ogni uomo. Il cantare è la forza della gioia e della speranza, esprime il vivo e fecondo rapporto con l’Assoluto, l’uomo attraverso il canto vuole dare espressione ai suoi stati d’animo, siano essi gioiosi o tormentosi.

“Canta cammina” diceva S. Agostino alla sua comunità, per sottolineare come la presenza dell’eterno nell’uomo che percorre il segmento della temporalità è sorgente di energie che aiutano a superare l’ostacolo del momento e ad inoltrarsi nella pienezza della vita.

Istituto Suore di Carità S. Maria (del Buon Consiglio) Gruppo Escatologico